Isabella D'Este

 

Cosa è Radio Isabella.

Radio Isabella è una webradio scolastica, realizzata da, con e per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, Musicale e Coreutico Isabella d’Este e dell’Istituto Tecnico Tecnologico Carlo D’Arco di Mantova.

 

L’idea.

Il progetto ha visto la luce grazie a un PON che nel 2017 il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha attivato per i licei musicali e coreutici e che ha permesso l’allestimento di uno spazio attrezzato per la produzione e la registrazione musicale.

Dalla sala di registrazione al sogno di una vera radio di scuola il passo è stato breve: agli studenti di tutte le classi è stato somministrato dapprima un questionario esplorativo, per verificare gusti e aspettative, seguito dalla raccolta delle adesioni. E’ stata costituita così una équipe di “pionieri” che dai banchi di scuola si sono lasciati catapultare ai microfoni, per indossare i panni di speaker, autori, redattori, tecnici, fonici e segretari di redazione. Tutti animati da curiosità ed entusiasmo, e coordinati da due docenti della scuola.

 

Chi siamo.

Radio Isabella è online grazie a una squadra formata da due gruppi di studenti, frequentanti classi e indirizzi diversi di entrambe le scuole. Un primo gruppo è quello che gestisce gli aspetti tecnici della radio, dunque registrazioni, editing, post-produzione e pubblicazione. Un secondo gruppo è costituito invece dalla redazione: ne fanno parte segretari di redazione, autori, redattori, speaker e registi. I due gruppi sono coordinati da due docenti: Gabriele Barlera per il primo gruppo, Federica Di Gloria per il secondo. I due gruppi, insieme, collaborano nella ideazione, progettazione e realizzazione del palinsesto.

 

Cosa facciamo.

Il palinsesto di Radio Isabella è “aperto” per definizione, perché la stessa natura didattica del progetto lo rende elastico sia in termini di contenuti che di partecipazione. Al momento è stata definita una piattaforma di trasmissioni a tema, a carattere prevalentemente informativo e di intrattenimento. I programmi proposti ruotano intorno al mondo della scuola e del lavoro, con ampio spazio, naturalmente, alla musica, alle arti e alla cultura giovanile.

 

Perché una webradio?

Per dare spazio alle tante voci e ai tanti talenti della scuola; per favorire la collaborazione tra gli studenti e tra studenti e docenti; per imparare; per esplorare nuovi strumenti didattici e nuovi ambienti di apprendimento; per potenziare l’inclusione scolastica e il senso di appartenenza; per sperimentare competenze trasversali come il lavoro di squadra, il problem solving, l’improvvisazione, la gestione dei conflitti; per mettersi alla prova in un ambiente che riproduce un vero luogo di lavoro e professionalità; per dialogare e comunicare meglio, dentro e fuori dalle aule. E poi perché è appassionante ed è divertente. In una parola: una radio per “fare scuola”.